Una miriade di brand territoriali sono sconosciuti, pur avendo grosse potenzialità. Si tratta allora di studiare, rinnovare e trasformare l’identità storico culturale di questi luoghi attraverso esperienze ludiche che amplifichino i loro significati più autentici.
A questo scopo, il progetto 49 a.C. si prefigge la valorizzazione di brand territoriali attraverso l’attivazione di strumenti di gamification.
Lo scopo è quello di studiare, rinnovare e trasformare l’identità storico culturale di presidi turistici attraverso la loro valorizzazione economica e culturale mediante esperienze ludiche che amplificano i significati del marketing territoriale.
L’idea del progetto nasce sul Rubicone
Il progetto 49 a.C. nasce per valorizzare il brand naturale del fiume Rubicone, mediante la promozione dei territori che afferiscono al suo bacino idrografico, dalla sorgente fino al mare.
Recentemente, il concetto di attraversare il Rubicone ha assunto una definizione concreta nel Premio Rubicone, un evento che oltre a contemplare la cerimonia ufficiale, si articola in vari momenti: dalla sfida a colpi di enigmi e conoscenza storica dell’urban game alla scoperta storico-naturalistica del territorio.
Si comprende così come le potenzialità di questo progetto possano dare luogo a uno o più format adattabili a qualsiasi contesto territoriale.
La gamification incontra il marketing turistico
La valorizzazione di brand territoriali (storici, culturali, naturali) può avvenire attraverso tecniche specifiche di coinvolgimento dell’utenza, mutuate dal mondo dei giochi (gamification) e applicate al settore della promozione territoriale (marketing turistico).
Da sempre, l’azione di giocare coinvolge e diverte. È così che si crea uno stato mentale positivo verso il gioco in sé e i suoi significati, ma è soprattutto nella ricerca della gratificazione della vittoria (un punteggio, una ricompensa, una scoperta) che possono generarsi inedite traiettorie di conoscenza.
La capacità penetrativa del gioco favorisce il coinvolgimento dell’utenza verso altri molteplici percorsi logici (il turismo storico-culturale, il turismo enogastronomico, il turismo commerciale). In sostanza, attraverso l’esperienza ludica, si crea un nuovo bisogno: la scoperta di un territorio.
49 a.C. è un progetto inclusivo
La sfida di questo progetto consiste nel riuscire a connettere e mettere a sistema le energie pubbliche e private, turistiche e culturali, ambientali ed enogastronomiche e costruire un modello di marketing turistico-territoriale vincente.
Nel 2016, la startup 49 a.C. è stata finalista del contest Nuove Idee Nuove imprese per la trasformazione di idee imprenditoriali in nuove imprese.
Nel 2019 l’Associazione 49 a.C. ha vinto il premio speciale della giuria al contest per idee innovative promosso da Legacoop Romagna. Subito dopo si è costituita in cooperativa.