Cosa sai di Giulio Cesare? E di Pompeo? Duemila anni fa furono i protagonisti di un evento che cambiò le sorti di Roma e del mondo. Al centro della loro diatriba il Rubicone, un piccolo fiume della Romagna, ma grande per la storia.
Dopo duemila anni, ancora oggi attraversare il Rubicone significa prendere una decisione grave, importante, definitiva.
Rubico è un gioco collaborativo a squadre che ti fa rivivere quei tumultuosi giorni del 49 a.C., da una parte i legionari di Giulio Cesare che si apprestano a violare il confine sacro rappresentato dal Rubicone, dall’altra i senatori di Pompeo, preoccupati e intenti a fermare l’avanzata con ogni mezzo. Anticipa le mosse degli avversari e gioca bene le tue carte. Il destino di Roma è nelle tue mani.
In quel tempo lontano
È il 49 a.C. e Giulio Cesare, di ritorno dalle Gallie, marcia verso l’Italia, mentre il suo rivale Pompeo si trova in Spagna. Pompeo e il Senato temono che Giulio Cesare, forte del consenso politico e militare, voglia far cadere la Repubblica e instaurare una monarchia. Pompeo si precipita in patria e insieme ai suoi senatori cerca tutte le maniere per impedire che Giulio Cesare oltrepassi il confine.
Ora tocca a te. Se interpreti i legionari di Giulio Cesare dovrai cercare di varcare il Rubicone e giungere fino a Roma, mentre se vesti i panni dei senatori di Pompeo il tuo compito sarà quello di fermare l’avanzata del generale.
Come si gioca
La sorte deciderà se sarai un legionario o vestirai i panni di un senatore.
Usa sapientemente le carte Potere o le carte Senato per raggiungere il tuo obiettivo.
Oltrepassa il Rubicone e raggiungi Roma o fai di tutto per impedirlo, ne va delle sorti del mondo!
Cosa c’è nella scatola
1 Tabellone, 1 pedina di Giulio Cesare, 55 carte, 1 regolamento… e una sorpresa
Regolamento
Scarica il regolamento completo (formato PDF)
Here the entire rules of the game (PDF file)
Caratteristiche del gioco
Chi ha realizzato questo gioco
David Spada (Autore) e Dino Sechi (Illustratore).